Cos’è l’omofobia? a questa domanda che molti conservatori ancora strumentalmente si pongono risponde un caso di cronaca riportato ieri dall’ANSA. Gli abitanti di un intero condominio, con sparute eccezioni, avrebbero perseguitato una coppia di inquilini gay colpevoli soltanto di “tenersi per mano” e di “baciarsi in pubblico”: atti vandalici, insulti omofobi, svastiche nell’ascensore, minacce.
E’ la tesi della procura di Torino in un processo sfociato nella richiesta di una condanna a otto mesi per stalking. Alla sbarra c’è un solo imputato, che respinge ogni accusa. Sul caso ha indagato il ‘nucleo di prossimità della polizia municipale.
La vicenda risale al 2013/14. Il pm ha detto che “i condomini volevano mandarli via con le buone o le cattive”. L’avvocato di parte civile, Anna Ronfani, parla di “volgare pagina di inciviltà”. I due hanno venduto l’alloggio e si sono separati.
L’imputato, un italiano di 63 anni, risponde solo di alcune frasi con minacce e insulti. Il difensore, Luca Cavallo, nega lo sfondo omofobo e afferma che il contesto era di un condominio litigioso in cui anche lui aveva subito atti vandalici. E’ evidente in questi casi la pesante assenza di una norma che punisca in Italia anche le discriminazioni di carattere omotransfobico, ma è altrettanto chiaro che nessuna legge, da sola, potrà risolvere questi contesti se ancora dobbiamo assistere allo spettacolo di personaggi pubblici e politici che si ostinano a negare l’omofobia stessa sul piano culturale.
La redazione
L’articolo Cos’è l’omofobia? Pm chiede 8 mesi per stalking per persecuzione coppia omosessuale sembra essere il primo su ANDDOS.
Fonte: ANDDOS